PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

INDIRIZZO:

Via Oslavia n. 28

00195 Roma

Via Antonio del Re 47

00019 Tivoli

Avvocato Roma PMI

IL VANTAGGIO DI AVERE UN MARCHIO DELL'IMPRESE - BENEFICI

2021-11-19 12:33

Avv. Alessandro Kusturin - Avvocato Imprese

DIRITTO SOCIETARIO, avvocato, avvocato roma, consulenza societaria, avvocato commerciale, avvocato società gestione commerciale, avvocato kusturin, consulenza imprese, consulenza aziendale, consulenza stragiudiziale azienda, MARCHIO, RISPARMIO FISCALE, CONSULENZA STRATEGICA, AVVOCATO ASQUINI,

IMPRESA - COSTITUZIONE E REGISTRAZIONE DEL MARCHIO - ROYALTIES - BENEFICI FISCALI -

 

 

 

 

 

 

 

Nell'era 4.0 è sempre più importante per le imprese ottenere maggiore visibilità sia in termini di mercato "globale" o "locale" sia in termini di "serietà e affidabilità". Oggi ogni imprese ha tra le proprie "armi" solamente il kow how che viene contraddistinto dal proprio simbolo (marchio).

Ebbene stante quanto suddetto, l'impresa, così come ogni operatore commerciale, può farsi riconoscere dal   cliente-tipo attraverso il SUO simbolo che la distingue da altri competitor e da altre imprese.

Ma cosa prevede la normativa? E come può l'impresa acquisire ilproprio simbolo distintivo? E in cosa incorre qualora utilizzi il simbolo  anche similare, registrato da altra impresa?

Queste sono solamente le principali  domande che l'imprenditore si dovrebbe porre.

Ma lasciando le suddette tematiche, già oggetto di approfondimento, oggi cerchiamo di spiegare IL PERCHE' è importante la creazione di un simoblo/marchio e come si svolge la registrazione.

 

image-75.jpg

Innanzitutto, affinchè una azienda possa avere un proprio simbolo di riconoscimento all'interno del proprio mercato ha necessità di verificare se vi è un simobolo uguale e/o similare a quello che vorrebbe fosse il proprio. In questo caso si parlerà di "verifica della preesistenza" all'interno di registri (italiani, comunitari e mondiali). La suddetta verifiche è utile al fine di non incorrere in eventuali "sospensioni" della procedura di registrazione e/o in procedimenti inibitori del marchio/simbolo oggetto della azienda in parola.

 

LA SOCIETA' CHE REGISTRA IL MARCHIO PUO' OTTENERE  BENEFICI FISCALI?

CERTAMENTE SI MA...

ma dovrà la nostra società esser di nuova costituzione.

E’ fondamentale, per poter procedere correttamente, che il tutto nasca da UNA NUOVA  IDEA IMPRENDITORIALE o che il MARCHIO in questione non sia già il simbolo della vostra azienda, onde evitare di incorrere in spiacevoli situazioni come l’appropriazione indebita.

GLI  STEP SARANNO:

1. Creazione del Marchio;

2. Registrazione del Marchio a titolo personale presso gli uffici preposti.

3. Nuova idea imprenditoriale con contratto di sfruttamento del MARCHIO registrato (c.d. royalties)

 

            PER APPROFONDIMENTO CONTATTATECI


facebook
instagram
whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder