PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

INDIRIZZO:

Via Oslavia n. 28

00195 Roma

Via Antonio del Re 47

00019 Tivoli

Avvocato Roma PMI

SB cosa sono le Società Benefit? Che aiuto danno?

2022-04-22 11:59

Avv. Alessandro Kusturin - Avvocato Imprese

DIRITTO SOCIETARIO, avvocato, avvocato roma, avvocato impresa, avvocato tivoli, avvocato commerciale, avvocato societa roma prati, avvocato società gestione commerciale, avvocato kusturin, società benefit, b corp,

SB cosa sono le Società Benefit? Che aiuto danno?

Le società Benefit - B CORP - Voglia di migliorarsi!

Quante sono secondo Voi i soggetti sempre più sensibili ai valori di sostenibilità, sicurezza, etica e trasparenza ? Dobbiamo partire da questa semplice domanda per affrontare il tema delle SOCIETA' BENEFIT e delle certificazioni B-CORP.

Nell'anno della pandemia si è "scoperto" come sempre maggiori società hanno inteso cambiare il volto alla propria esigenza  esclusiva di lucro con l'accostamento di un nuovo valore: il beneficio comune

Ciò cosa fa pensare?

Con questa nuova qualifica giuridica un’impresa, oltre ai propri obiettivi di profitto, si impegna a perseguire anche scopi di beneficio comune atti ad avere un impatto positivo a lungo termine sulla società civile e sull’ambiente.

Ma riavvogliamo il nastro....

Partiamo dalla normativa di riferimento introdotta con la L. 308/2015 con il quale  viene  introdotto  il modello "benefit"  che si distingue dalla classica tipologia di impresa per una duplice finalità e l’individuazione del beneficio comune nelle clausole statutarie.

 

Come viene individuata una Società benefit (SB)?

La norma di riferimento hanno lo scopo di :" promuovere  la costituzione e favorire la diffusione di società, di seguito denominate «società benefit», che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse."

 

Ma come si opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente ?

La SB innanzitutto si dovrà adoperare per l'inserimento - come previsto dalla normativa - nell’oggetto socialle della finalità che intende perseguire mediante una gestione volta al bilanciamento con l’interesse dei soci e con l’interesse di coloro sui quali l’attività sociale possa avere un impatto. In secondo luogo sarà la SB stessa a dover individuare  il soggetto o i soggetti responsabili a cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità; dovrà quindi decidere quale "beneficio comune" perseguire con l'adozione di un progetto finalizzato.

Tipico esempio: investo in formazione di soggetti disagiati per poi inserirli in un contesto di lavoro ovvero con la formazione i soggetti partecipanti beneficeranno di strumenti da applicare in nuove Start Up.

La SB crea oltre ai profitti un valore aggiunto per le persone!

Importanza fondamentale è la TRASPARENZAa stabilire se gli obiettivi siano stati raggiunti, o se comunque si è arrivati a un significativo impatto positivo, sono gli stessi azionisti. Le SB infatti offrono a questi una sorta di diritto privilegiato di azione chiamato “benefit enforcement”, che può essere esercitato per far rispettare la mission aziendale nel caso in cui l’azienda non persegua gli obiettivi prefissati.

Ma oltre il bilancio che c'è?

La SB ogni anno insieme al bilancio dovrà redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune descrivendo:
a) gli obiettivi specifici, delle modalità e delle azioni attuati dagli amministratori per il perseguimento delle finalità di beneficio comune e delle eventuali circostanze che lo hanno impedito o rallentato;
b) la valutazione dell’impatto generato utilizzando lo standard di valutazione esterno con caratteristiche già esposte nella normativa, comprendendo anche le aree di valutazione identificate;
c) una sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo.

La relazione annuale così svolta dovrà essere pubblicata nel sito internet della società, qualora esistente con la possibilità di omettere taluni dati finanziari a tutela .

 La società benefit e le B Corp ...

Ci si chiede se le SB possono identificarsi anche come B Corp. Il primo punto da focalizzare è : le società benifit sono una forma societaria con determinati obblighi di legge ma rimane sempre e solo una tipologia di società prevista dalla normativa.

Al contrario con il termine B Corp si riconosce alla società benefit una certificaizone rilasciata da B Lab.

Pertanto la SB può non essere B Corp :  può esistere una forma societaria benefit senza ottenere una certificazione.

Per ottenere la certificazione molteplici sono a doggi le società di consulenza che se ne occupano e pertanto vi inviatiamo a scegliere attentamente ma al solo fine informativo per le piccole medie soceità potete appronfondire sul sito B Corporation.

 

 

La misurazione del valore all'interno di una SB è fondamentale per presidiare il processo, per verificarne l'efficienza e per appurarne la realizzaizone. In definitiva, la misurazione del valore peremetterà di valorizzare l'impresa proporzionando quato la creazione di valore sociale ha impattato sul valore economico.



facebook
instagram
whatsapp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder